Aspetti fiscali legati al Bitcoin

Una delle questioni piu importanti relativamente al Bitcoin riguarda la gestione degli aspetti giuridici, fiscali e tributari, pochi giorni fa Paolo Luigi Burlone e Riccardo de Caria hanno pubblicato per l’Istituto Bruno Leoni un importante ed esaustivo studio dal titolo “Bitcoin e le altre criptomonete. Inquadramento giuridico e fiscale”.

Consigliamo fortemente la lettura di tale documento, in quanto al momento rappresenta probabilmente la piu approfondita trattazione sull’argomento in relazione all’ordinamento italiano.

Riportiamo un estratto dalle conclusioni, dove si dice che:

“Ad oggi, non sappiamo se il legislatore deciderà effettivamente di regolamentare questo fenomeno così inedito, e se si orienterà lungo i binari che abbiamo qui immaginato. Quel che è certo è che Bitcoin e le criptovalute rappresentano una sfida estremamente interessante al monopolio monetario, la prima dai tempi dell’abbandono del gold standard da parte di Nixon nel 1971; qualora l’entusiasmo dei loro utilizzatori dovesse trovare conferma e il fenomeno dovesse diffondersi su larga scala, fare chiarezza sulla loro natura giuridica diventerà una questione non più eludibile […]”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: