Evento “Bitcoin & Blockchain Conference Sardinia” – Cagliari, 27 giugno, Ex Manifattura Tabacchi

Overview

Alla fine del 2008 la pubblicazione su internet di un documento di ricerca intitolato “Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System” innescò un profondo processo di cambiamento i cui effetti sono chiari solo ora. Satoshi Nakamoto, inventore del Bitcoin, creò dal nulla una valuta digitale che attualmente capitalizza decine di miliardi di dollari, da cui sono nate in seguito centinaia di altre criptovalute. Blockchain è una delle componenti tecnologiche più note alla base delle criptovalute, oggi sta espandendo le sue applicazioni in ambiti non più solo finanziari ma legati ai più diversi settori. Bitcoin e Blockchain pongono nuove sfide tecnologiche, innescando processi di innovazione che secondo alcuni sono paragonabili, per importanza, all’avvento di internet. Sardegna Ricerche è impegnata da diversi anni nel diffondere una maggiore consapevolezza sui temi del FinTech e in particolare sulle molteplici applicazioni della Blockchain. In questa direzione si colloca l’evento “La nuova rivoluzione tecnologica decentralizzata”, rivolto a chi vuole avere informazioni chiare su un tema in rapida diffusione, che avrà un impatto forte su molte professionalità e settori. Alcuni dei principali esperti italiani condivideranno la loro competenza ed esperienza, fornendo utili strumenti conoscitivi ai partecipanti.

Main Conference

09:15 Apertura lavori – Sardegna Ricerche

09:30 Introduzione – Massimo Chiriatti

09:40 Talk 1: cosa sono Bitcoin e Blockchain? – Giacomo Zucco

 

10:20 Talk 2: a che punto siamo a livello internazionale – Gabriele Domenichini

 

10:40 Dibattito: Bitcoin, Blockchain e nuove prospettive di innovazione – Modera: Massimo Chiriatti
Intervengono: Davide Carboni, Stefano Capaccioli, On. Marco Baldassarre, Giacomo Zucco, Gabriele Domenichini, Michele Marchesi

11:30 Coffee BREAK

11:45 Talk 3: Bitcoin Notarize use – Riccardo Casatta

 

12:30 Talk 4: i business della blockchain: dall’idea alle applicazioni – Cosimo Accoto (video collegamento)

12:45 Pranzo

Workshop di approfondimento

h 14:30 – Blockchain e nuove opportunità imprenditoriali – Francesco Piras
La blockchain pone le basi per lo sviluppo di attività di business che possono innovare molti settori, favorendo la nascita di imprese che avranno a disposizione nuovi strumenti finanziari come le ICO.

 

h 15:00 – Blockchain revolution: quale sarà l’impatto nel mondo del diritto? –  Massimo Simbula
• Distinzione Blockchain e Criptovalute; • Bitcoin, Ethereum e altre cryptocurrencies – aspetti legali; • Applicazioni in ambito privacy; • Utilizzo della blockchain nella gestione di processi bancari e legali – Dao e Smart Contract – RegTech.

 

h 15:30 – La trasparenza ai tempi della Blockchain – Davide Gessa
• Immutabilita’ e blockchain; • La blockchain come strumento di notarizzazione e trasparenza; • Casi d’uso ed esempi reali; • Applicazione della blockchain nei processi donativi ed approfondimento sul progetto Helperbit.

 

h 16:00 -ESERCITAZIONE pratica con i Bitcoin – Luigi Angotzi – Mauro Pili
For dummies: il mio primo wallet e i miei primi bitcoin. Workshop tenuto dall’Associazione Bitcoin Sardegna, durante il quale verranno promossi dei “bonus kit” contenenti bitcoin, abbinati all’iscrizione all’Associazione.

Scarica il PDF stampabile del programma.

Rispondi