Critica al servizio di Report sulla Blockchain ed il Bitcoin

ASSOCOIN – BITCOIN SARDEGNA – BLOCKCHAIN CAFFE’- KOINSQUARE

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

 

Critica al servizio di Report sulla Blockchain ed il Bitcoin.

Superficialità, incompetenza o malafede?

E’ difficile giudicare chi realizza un servizio come quello mandato in onda da Report sulla Rai (14 maggio 2018). Volevano parlare di Bitcoin e, forse, hanno contribuito a confondere le idee di molti italiani. L’impressione è che il risultato prodotto abbia più a che fare con la disinformazione che altro.

Sul Bitcoin sono legittime le opinioni diverse, ma perché non dare una informazione qualificata ed imparziale per dare la possibilità a tutti di maturare una opinione informata?

Come sono state scelte le fonti? Ci si è preoccupati di ascoltare le ragioni di chi, oggi, lavora seriamente con la Blockchain e le Criptovalute? Preparare servizi, intervistando chi ha solo un’idea rischia di generare bufale! Parlano di crolli del mercato ignorando l’andamento storico delle valutazioni, contribuendo solo a generare paura. Assocoin, Bitcoin Sardegna, Blockchain Caffè, Koinsquare e tanti altri sono da tempo impegnati nella divulgazione della tecnologia Blockchain e delle relative Criptovalute come strumenti decentralizzati, sicuri e tracciabili per realizzare innovazioni importanti per lo sviluppo e il miglioramento della società e dell’economia.

“Siamo preoccupati – dichiarano i presidenti di Assocoin Andrea Nicastro e di Bitcoin Sardegna Francesco Piras, Marco Crotta di Blockchain Caffè e tutto il Team di Koinsquare  – del fatto che stiamo assistendo ad una continua manipolazione dell’informazione pubblica su temi che dovrebbero essere affrontati con competenza, professionalità e correttezza e che stanno diventando delle carte tornasole della collocazione di pensiero della redazione. Il servizio messo in onda dalla trasmissione conteneva insinuazioni gratuite, senza alcun serio approfondimento che potesse renderlo chiaro ed imparziale, eppure potevano farlo visto il livello altamente qualificato di alcuni intervistati”.

“Siamo disponibili ad offrire alla redazione di Report le informazioni necessarie per comprendere che la costante evoluzione di Internet e dei suoi risvolti sta implicando importanti trasformazioni, fra cui la tecnologia Blockchain e la diffusione esponenziale delle Criptovalute come strumenti per l’emancipazione delle persone dai sistemi centralizzati e regolatori, che hanno mostrato limiti importanti con conseguenze disastrose per l’economia ed il senso di fiducia in genere”.

 

Assocoin – Bitcoin Sardegna – Blockchain Caffè – Koinsquare e tanti, tanti altri

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: