Cos’è il Bitcoin

bitcoin logo

Bitcoin è un sistema di pagamento decentralizzato peer-to-peer, una nuova forma di denaro digitale liberamente utilizzabile da chiunque, che per funzionare non necessita di intermediari finanziari (banche, autorità centrali, etc.).  

Domande frequenti sul sito ufficiale Bitcoin.org          Volantino Bitcoin         Cose da sapere sul Bitcoin

Caratteristiche tecniche

Viene considerata una cripto-moneta perchè utilizza la crittografia per verificare e rendere sicura la creazione ed il trasferimento del denaro.

I bitcoin sono creati attraverso un processo detto di mining (estrazione), nel quale i partecipanti ad un network online, ad esempio una rete nella quale si metta a disposizione la propria capacità di calcolo, verificano e memorizzano i pagamenti bitcoins in un registro pubblico, in cambio di spese per la transazione e di bitcoins di nuovo conio.

Gli utenti inviano e ricevono bitcoin utilizzando un wallet (portafoglio elettronico) installato sul proprio computer, dispositivo, oppure presso un apposito sito web. I bitcoin possono quindi essere ottenuti grazie al mining oppure da transazioni di vendita/acquisto di beni e servizi o di altre valute.

Alcune delle caratteristiche del Bitcoin sono uniche, questo permette nuovi ed entusiasmanti utilizzi che non potrebbero essere realizzati da nessun altro sistema di pagamento precedente.

Bitcoin nasce come software open source nel 2009 da uno sviluppatore il cui pseudonimo è Satoshi Nakamoto. Il documento originale scritto da Nakamoto (qui in traduzione italiana) è utile per chi voglia un approfondimento molto tecnico su come funziona il BitcoinBitcoin_Italian_Translation

Rispondi