3 vantaggi e 3 svantaggi di utilizzare il Bitcoin

Vantaggi:

  1. Facilità di effettuare un pagamento, e apertura dei pagamenti a livello globale
    Non in tutti i paesi del mondo è semplice effettuare un pagamento, o un trasferimento di denaro. I servizi tradizionali di money transfer sono soggetti ad un notevole carico di burocrazia. Le carte di credito o il circuito Paypal hanno bisogno di un conto bancario alla base, che non tutti possiedono, soprattutto se consideriamo la situazione dei paesi meno sviluppati.
    Bitcoin non necessita di intermediari o di banche, ma solo di internet, in questo senso è una vera moneta globale.
  2. Costi della transazione vicini allo zero
    Le carte di credito e Paypal chiedono obbligatoriamente una percentuale sul valore della transazione, sono i costi che richiedono per la loro intermediazione. Bitcoin non necessita della intermediazione di nessuno, e anche quando si utilizza un servizio di “facilitazione” (wallet online, exchange, etc.) il suo costo è molto minore del circuito del credito tradizionale.
  3. Libertà di utilizzo
    Nella situazione attuale, le banche ed i governi possono influenzare pesantemente la nostra capacità di utilizzo della moneta, per esempio per effetto di una forte crisi aumentando i costi e/o la tassazione sui conti bancari.
    Con Bitcoin questo non può accadere perchè non si passa attraverso il circuito bancario.

Svantaggi:

  1. Necessita di una conoscenza tecnologica
    Il denaro contante è di semplice ed immediato utilizzo per chiunque. Con il Bitcoin è necessario acquisire un minimo di competenze legate alla gestione, acquisto e conservazione di questa moneta.
  2. Grandi oscillazioni nel valore
    Il valore del Bitcoin è soggetto ad enormi fluttuazioni (rispetto ad una moneta tradizionale) che ad esempio lo hanno portato in pochi mesi dai 1000 euro ai 500 euro, avendo ancora un mercato piccolo risente molto di eventi apicali ad esso connessi (es. il fallimento e liquidazione di MtGox).
  3. Mancanza di diffusione 
    Ancora i prodotti e servizi che si possono acquistare con i bitcoins sono molto pochi, così come il numero di esercizi commerciali che li accetta. Il Bitcoin non ha ancora raggiunto un livello di interesse tale da essere alla portata di tutti.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: